Associazione Qualia ad Elle Active

Sabato 5 novembre, ore 10, suona la campanella.

Iniziano i lavori e ci buttiamo nell’evento organizzato da Elle in collaborazione con H&M: “ELLEACTIVE”, o, per essere precise, “ELLE Daily ACTIVE”, che si è svolto a Milano all’Università Cattolica di Milano.

Chi eravamo? Paola, Daniela, Sabrina, Silvia, Stefania, Sara, Marika, Giulia, Ana, Valentina, Barbara, portabandiere di Qualia per un giorno!

Perché eravamo lì? Perché ELLEACTIVE è un evento dedicato alle donne e al lavoro, “WOMEN’S EMPOWERMENT & LAVORO” e noi non potevamo mancare!

Workshop, masterclass, interventi con un obiettivo ben preciso: scoprire insieme tutti i principi e le azioni che guidano l’empowerment femminile.

Proviamo a spiegarlo meglio. Si tratta di trovare nella nostra quotidianità lavorativa e personale, le tecniche e i percorsi per raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati/e, ad esempio: voglio cambiare lavoro, come faccio a presentarmi al meglio, a ottenere il giusto riconoscimento economico? Come imparo a negoziare? Insomma, le parole d’ordine sono Ottenere e Motivare, e imparare a compiere i passi giusti per raggiungere i nostri obbiettivi senza paura di osare. In ultimo, comprendere ed espandere tutto il nostro potenziale. E grazie alle testimonianze di relatrici e relatori ci siamo lasciate travolgere ed ispirare dalle tante storie, idee e consigli che sono emersi in questa giornata di lavori, così piena e così intensa.

Podcast, yoga, pilates, una mostra open-air “Rise Up Ri-scattiamoci insieme”, chiacchiere e caffè (e dei buonissimi Baci Perugina limited edition Dolce&Gabbana). Fra gli interventi più forti, quello di Zahara Amadi, attivista per i diritti delle donne afghane, che ricevono quotidianamente minacce di morte da parte dei talebani e Lina Al-Hatloul sorella di Loujain, attivista saudita arrestata nel 2018 per la sua campagna contro il divieto di guida per le donne in Arabia Saudita, con un’assurda accusa di terrorismo, che hanno riflettere tutte noi su quanto il riconoscimento di diritti e pari opportunità per le donne nel mondo siano obbiettivi ancora lontani dall’essere raggiunti.

Una bella ed interessante occasione per ritrovarsi e scambiarci idee, considerazioni, consigli e scattarci una foto da Star!

Piccoli pensieri da parte delle nostre socie:

Ana: “Partecipando insieme (visto che per me era la prima volta) l’esperienza è diventata più interessante, osservare e condividere gli interessi con le altre è stato veramente bello. Ho preso tanti spunti e ho trovato ispirazioni e buone idee, è sempre bello sentire i discorsi “motivazionali”. Sto già lavorando ad un progetto che spero presto di condividere con voi”

Valentina: “Barbara ed io siamo state molto felici di aver partecipato. Ho trovato davvero interessanti alcune Masterclass che parlavano di crescita personale, del coraggio di cambiare la propria vita, anche quando si è nel mondo del lavoro da diversi anni e non si è più ventenni. E poi tutte queste donne realizzate, che hanno intrapreso scelte importanti e non sempre facili sono di incoraggiamento anche per chi, come me, è già mamma e ha più di 40 anni. Spesso, infatti, queste due condizioni ti fanno sentire in ritardo per buttarsi in qualcosa di nuovo nel mondo del lavoro, soprattutto per chi arriva da una realtà provinciale come la mia. Ha partecipare anche mia cugina di 23 anni, appena laureata, che inizia in questi giorni il suo primo giorno di lavoro e anche lei è stata molto contenta e ha trovato l’evento molto utile. Lei, che è agli esordi, ci tornerà sicuramente anche l’anno prossimo.”

Daniela Zeziola

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...