
Ciao ricercatori del bello,
come sapete la missione di Qualia è quella di condividere diffondere e perché no, creare bellezza.
Cosa ci può essere di meglio allora che scoprire insieme luoghi di bellezza e di memoria?
Per questo nasce Qualia on the Road!
Il primo appuntamento sarà il 24 febbraio 2024 al Villaggio Crespi d’Adda.
A guidarci in questo viaggio, la nostra socia Paola, founder di Milano in tour, e abbiamo scelto di iniziare proprio da uno dei suoi luoghi del cuore: Crespi d’Adda, un vero villaggio operaio di fine ‘800.
La storia di questo particolarissimo luogo inizia per volontà della famiglia Crespi, proprietaria di un cotonificio sulle rive dell’Adda.
Il villaggio nacque dall’idea di Cristoforo di accogliere al meglio la forza lavoro. Il primo nucleo era costituito da 3 edifici a 3 piani, con circa 40 alloggi ciascuno. Tuttavia, ben presto il villaggio si arricchì dei servizi di base come una scuola domenicale, un asilo per i bambini, un magazzino di generi di ordinario consumo, una mensa, un albergo, una scuderia per gli animali adibiti al trasporto dei materiali persino un cimitero!
Dopo il 1970 il villaggio si è quasi del tutto spopolato, ma gli ultimi abitanti lavorano per preservarlo e mantenerne vivo lo spirito.
Crespi d’Adda è ora patrimonio dell’Unesco ed è considerato il villaggio operaio meglio conservato dell’Europa meridionale.
Passeggiando per i viali di questo variopinto e affascinante villaggio ne scopriremo tante storie, tanti personaggi e tanti piccoli fatti quotidiani e straordinari avvenuti in questo luogo così particolare.
L’appuntamento sarà alle 10.30 e pranzeremo insieme in zona
DETTAGLI OPERATIVI
La gita prevede un numero massimo di 30 partecipanti ed è riservata ai soci Qualia con i loro amici e parenti. Il costo è di 36 euro per i soci e 40 euro per amici e parenti.
Ci organizzeremo autonomamente per i trasferimenti coordinandoci con punti di ritrovo comuni per minimizzare il numero di auto in transito.
PRANZO E MENU’
Rientrando da Crespi d’Adda, pranzeremo presso Agriturismo Cascina Bosco, che abbiamo selezionato perchè utilizza solo prodotti genuini di loro produzione o di aziende agricole circostanti Km0
| MENU’ ONNIVORO | MENU’ VEGETARIANO |
| Antipasti della casa: affettati della casa, formaggi locali e molto altro Primo: risotto con pasta di salame (specialità dell’agriturismo) Secondo: Arrosto di limousine cotto nel latte al prosciutto crudo e noci Contorno: Chips di patate Dolci vari della casa Caffè della moka Acqua minerale e naturale Una bottiglia di vino ogni 4 persone | Antipasti della casa vege: formaggi locali, verdurine e molto altro Primo: un primo piatto vegatariano che ci comunicheranno presto Secondo: Tortino di verdure e formaggio Contorno: Chips di patate Dolci vari della casa Caffè della moka Acqua minerale e naturale Una bottiglia di vino ogni 4 persone |
